I PESCI DELLA NORVEGIA

Quali pesci possiamo trovare nelle acque dolci e salate norvegesi? Be la lista completa sarebbe enorme, concentriamoci solo su quelli più importanti e divertenti da insidiare con canna e mulinello:

Acqua Dolce:


Trota Fario, qui puo’ raggiungere taglie notevoli, esemplari oltre i 3 chilogrammi non sono affatto rari, ma la taglia media è intorno al chilogrammo, almeno per la parte meridionale e centrale del paese. Nella parte settentrionale il peso medio di questo pesce diminuisce drasticamente. Qui per otto mesi l’anno i laghi e i fiumi sono ghiacciati e questi pesci hanno un tasso di accrescimento minimo. Un pesce da un chilo è un record.

Luccio, diffuso soprattutto nella parte meridionale popola praticamente tutti i laghi. Qui è un pesce veramente poco pescato sia dai locali che dai turisti. Ovviamente puo’ raggiungere taglie considerevoli; pesci oltre i 15 chilogrammi sono catturati annualmente.


Temolo, qui è un pesce molto apprezzato soprattutto dai moschisti e pesci ben oltre i 50 centimetri non sono affatto rari. E’ insidiato e catturato mentre si è intenti a pescare le trote. Sicuramente le zone migliori sono nella parte centro orientale del paese.


Salmone, il re delle acque dolci norvegesi. La sua risalita è limitata a ben conosciuti fiumi nella parte centrale e settentrionale del paese. Il tasso di risalita fortunatamente negli ultimi anni è aumentato ed anche la taglia media. Ora si parla di esemplari intorno ai 3-6 chilogrammi, ma l’esemplare da trofeo oltre i 10 o meglio i 15 chilogrammi od oltre è sempre possibile. Se voui saperne di più clicca QUI

Salmerini artico, è distribuito principalmente nella parte settentrionale del paese ed ha un peso medio di circa 500 grammi-un chilogrammo. Vive la maggior parte della sua vita in mare, ma torna nei fiumi per riprodursi proprio come fa il salmone.

Mare:

Merluzzo, il pesce di mare per antonomasia in Norvegia. E’ praticamente impossibile non catturarne uno. Lo si trova un po’ in tutto il paese, ma nella parte settentrionale del paese si trovano gli esemplari più grossi, quelli over 10 chilogrammi. Molto facile da catturare con jig su fondali che vanno dai 5 metri algi oltre 100 metri. Spesso esemplari di ole amano predare in fondali dai 5 ai 15 metri. Non sempre pescando più a fondo si catturano gli esemplari più grossi.


Halibut, una sorta di sogliolona gigante, ma gigante veramente. Pensate che questo pesce puo’ arrivare a pesare fin oltrer 500 chilogrammi. In Norvegia con canna e mulinello sono stati catturati esemplari di oltre 250 chilogrammi. Annualmente halibut oltre i 100 chilogrammi sono normalmente catturati. Questo pesce è distribuito principalemte nelle aree oltre il Circolo Polare Artico. (regione di Tromso)

Ling, una sorta di pesce di fondale simile al nasello, ma che qui puo’ arrivare ad oltre i 40 chilogrammi, Ama i fondali melmosi ed è un ottimo predatore. Lo si pesca anche su fondali di 100-200 metri

Torsk, simile al ling ma di peso nettamente inferiore, un esemplare di 10 chilogrammi è un record. Molto facile da catturare ed ampiamente distribuito


Wolfish, sicuramente un pesce orribile, ma allo stesso tempo affascinante e misterioso. Lo si trova su fondali rocciosi anche non troppo profondi 15-40 metri. Le carni di questo pesce sono squisite


Coalfish, molto simile alla ricciola nostrana, Vive in branchi foltissimi, è un pesce facilissimo da catturare, attacca qualunque cosa si muova. E’ molto facile da catturare a spinning da riva durante i cambi di marea.


Haddok: altro pesce molto aprrezzato per le sue carni. Di media si catturano esemplari dai 2 ai 5 chilogrammi.
Redfish: pesce che vive ad elevate profondità. Talgia media molto bassa, ma puo' capitare di incocciare in pesci oltre il chilogrammo.