PESCA IN MARE IN NORVEGIA


In primavera i grossi branchi di merluzzi adulti si avvicinano ai fiordi per la riproduzione e dopo circa un mese ritornano in mare aperto, ma numerosi esemplari di taglia tra il chilo e i cinque chili di peso rimangono in prossimità delle acque poco profonde fino all’arrivo dell’inverno. Questi mari inoltre, sono popolati da numerose altre specie di fondale come coalfish, haddok, pollack, tutti pesci veramente molto simile al merluzzo e ad appartenenti alla stessa famiglia. Questi pesci hanno pesi che possono arrivare a una decina di chili massimo. Altri  predatori interessanti per la loro combattività sono i ling e torsk, pesci molto simili alla nostra bottatrice , che amano fondali dai 50 metri in poi. Il primo può arrivare a pesi considerevoli, anche vicino ai 40 chilogrammi, mentre per il secondo i pesi sono veramente più contenuti al massimo 8 o 10 chilogrammi.
Un altro pesce veramente strano è il pesce lupo (wolfish) che in quanto la bruttezza non ha paragoni, è un ottimo combattente ed è molto apprezzato per la bontà delle sue carni. A fine estate, a farla da padroni, sono gli sgombri che qui arrivano in branchi foltissimi con pesi che noi ci sogniamo per i nostri mari. Catturare uno sgombro da più di un chilo e cosa comune.
Ad ogni modo, ogni volta che il nostro jig metallico tocca il fondo, non si può mai sapere che tipo di pesce possa abboccare, la pesca in questi fiordi e sempre una sorpresa.
Da non dimenticare che questi mari ospitano anche giganteschi halibut, in particolare nelle zone della Norvegia settentrionale. Sono pesci che hanno un peso medio variabile dai 20 ai 50 chilogrammi e si avvicinano parecchio a riva nel periodo di luglio e agosto. Non è rado pescarli su fondali sabbiosi dai 15 ai 30 metri. Pensate che qui sono stati catturati con canna e mulinello pesci anche di oltre 450 chilogrammi.
La pesca in mare lungo la costa o d'altura è gratuita e permette di pescare salmone e trota di mare se si usa la canna da pesca. Dalla Norvegia non è possibile esportare più di 15 chili di filetti di pesce o altri prodotti a persona.
Anche se il tempo è bello durante la mattina non significa che rimarrà sereno tutto il giorno. Informatevi sulle previsioni del tempo o chiedete alla gente del posto prima di partire. Se iniziano a formarsi banchi di nubi scure, è meglio tornare indietro. È utile informare qualcuno sul posto in cui vi trovate. Ricordatevi di indossare un giubbotto salvagente se state uscendo in barca