OSLO E DINTORNI

Una buona rete stradale e ottime comunicazioni rendono le distanze molto brevi nella regione intorno a Oslo. Ciò vi permette di visitare le perle del Fiordo di Oslo, oltre alle campagne e alle foreste intorno alla città.
Per maggiori informazioni su Oslo visitate il sito web Oslo e Dintorni

 La regione di Oslo ha molte piccole città e molte attrazioni da visitare. Una soluzione perfetta per una giornata fuori Oslo. La regione di Oslo ospita anche l'aeroporto principale di Norvegia, Gardermoen, e la Fiera Norvegese (Norges Varemesse), situata a Lillestrøm.
Oslo si trova sulla punta dell'Oslofjord, un'insenatura dello Skagerrak. È la più antica delle capitali scandinave, essendo stata fondata da Harald Hardrada nel 1050. Dopo essere stata distrutta da un incendio nel 1624, fu ricostruita in mattoni e pietre da re Cristiano IV, che la ribattezzò Cristiania - un nome che è rimasto fino al 1925 quando è stata ripristinata l'antica denominazione.
Pur essendo la città principale della Norvegia, Oslo è molto tranquilla. Il centro unisce piacevolmente architettura antica e nuova e ha molti musei, parchi e monumenti. È anche una città facile da visitare, dal momento che la maggior parte dei luoghi di interesse turistico si trova a breve distanza dal centro o può essere raggiunta comodamente con i mezzi pubblici.
Da non perdere è la Akershus Fortress, un forte medievale costruito intorno al 1300. L'Akershus Castle è particolarmente bello e comprende delle prigioni sotterranee con piccoli e scuri angoli dove venivano reclusi i prigionieri, lussuosi piani superiori con sale da ricevimento e sale di rappresentanza, una cappella, ancora utilizzata per cerimonie regali, che contiene le cripte di re Håkon VII e Olav V. Durante la seconda guerra mondiale i nazisti utilizzarono Akershus come prigione e luogo di esecuzioni, e oggi vi si trova anche un Resistance Museum, che offre un significativo resoconto dell'occupazione tedesca e della lotta norvegese contro di essa. Il sito è circondato da giardini simili a un parco che offrono una splendida vista sulla città e sul porto. In estate vi vengono allestiti concerti, balli e produzioni teatrali.
Il Vigeland Park, una meravigliosa area verde con laghetti e file di alberi che creano zone d'ombra, è un luogo ideale per rilassanti passeggiate e picnic sui prati. Il viale centrale è fiancheggiato da statue a grandezza naturale realizzate da Gustav Vigeland, un prolifico artista che riproduceva figure umane con varie espressioni e diverse pose. Probabilmente il pezzo più impressionante è un monolito di corpi contorti, che pare sia la scultura in granito più grande del mondo. Per un'analisi più approfondita dello sviluppo dell'opera di questo artista si può visitare il Vigeland Museum, sull'altro lato del parco. Altri luoghi d'interesse artistico sono il National Thetatre, con la sua ricchissima sala rococò, costruito un secolo fa per mettere in scena i drammi di Ibsen, e il Munch Museum, che contiene oltre 5000 disegni e pitture lasciate in donazione dal più famoso artista norvegese. Il dipinto più celebre di Munch, 'Il grido' (detto più comunemente 'L'urlo'), si trova nella National Gallery, da dove nel 1994 è stato trafugato per poi essere subito ritrovato.
Con un viaggio di 10 minuti in traghetto si può raggiungere Bygdøy, una penisola che ospita alcune delle attrattive principali della capitale, tra cui il museo popolare all'aperto più grande della Norvegia, musei marittimi con navi vichinghe riportate alla luce e il Kon-Tiki, la famosa zattera in balsa di Thor Heyerdahl, oltre a chiese in legno restaurate e un paio di buone spiagge. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici è anche la Nordmarka, una zona selvaggia al confine settentrionale di Oslo, che è attraversata da sentieri e piste da sci.
La maggior parte delle strutture ricettive e dei ristoranti di Oslo si trovano in centro o nelle sue vicinanze. La Karl Johans Gate, la strada principale, ha molti negozi ed è un luogo di ritrovo per gli artisti di strada. La vita notturna della città offre il consueto panorama di teatri, musica dal vivo, discoteche, pub, bar per gay e spettacoli di travestiti.
Oslo si trova spesso nella lista delle città più care al mondo e in generale si pensa che sia davvero caro passare una vacanza a Oslo e in Norvegia. Queste statistiche in realtà si basano spesso su dati relativi al VIVERE in Norvegia e di solito non hanno niente a che vedere con dati relativi alle spese che un turista fa mentre è in vacanza.
Non tutto è caro a Oslo; il costo di un albergo è infatti minore a Oslo rispetto ad altre grandi città e capitali! Ci sono inoltre molti musei, attrazioni e ristoranti adatti a un viaggio budget. Molte attrazioni sono gratuite, molti bar e alcune zone della città hanno menù e birra a prezzi molto più bassi rispetto alle zone turistiche della città. Inoltre con l'Oslo Pass e alcune offerte per pernottare a Oslo (l'Oslo Package per esempio) si può risparmiare un po'
Il costo di un pernottamento in hotel a Oslo non è così alto come molti credono. In altre capitali e grandi città i prezzi sono ben più alti e nel paragone Oslo ne esce molto bene! Gli hotel a Oslo, comparati con hotel dello stesso standard, costano meno rispetto a Londra e delle altre capitali scandinave. 
I prezzi degli hotel variano di giorno in giorno e dipendono molto da disponibilità, eventi in città e stagioni. In genere i fine settimana costano meno che i giorni feriali, dove gli hotel si riempiono spesso a causa di meeting, conferenze e business. Molti hotel hanno campagne estive per attirare più turisti nei mesi dove il business non occupa la maggior parte delle stanze.Negli ultimi due anni gli hotel di Oslo sono spesso stati letteralmente strapieni. Consigliamo di prenotare con buon anticipo.
È anche possibile prenotare altri tipi di alloggio a prezzi contenuti. Naturalemente questa soluzione non offre le stesse comodità e gli stessi standard di un hotel. A Oslo trovate campeggi, Bed & Breakfast, camere private, pensioni e ostelli. 
Per maggiori informazioni su Oslo visitate il sito web: Oslo e Dintorni