PESCA IN ACQUA DOLCE IN NORVEGIA


Esistono migliaia di laghi e oltre 40 specie di pesci d’acqua dolce in Norvegia.
Oltre alle trote e lucci, comuni in tutto il Paese, si può trovare molto pesce bianco come carpe, pardon, persici ed enormi breme. La pesca di temoli sta diventando sempre più popolare. A farla da padrone è pero’ sua maesta’ il salmone atlantico.
La pesca dei lucci è consigliata in molti dei laghi e stagni della Norvegia orientale ed anche nella parte sud del paese. Nella Norvegia occidentale, specialmente nel Sunnhordland e nel Rogaland, la pesca alla trota è ottima, e si possono trovare in molti laghi presso le pianure occidentali.
Per la pesca d'acqua dolce è necessario pagare la licenza nazionale presso gli uffici postali, le stazioni di servizio o online su Internet. Oppure potete farlo direttamente via internet tramite la Inatur (http://www.inatur.no/o2/Shop-FishTax/?forceLocale=en_US ). Conviene poi sempre chiedere se ci sono altri permessi particolari a seconda delle acque o della zona che intendiamo pescare. 
I salmoni in Norvegia sono rinomati da sempre, pensate che i primi turisti che approdarono in Norvegia dalla Gran Bretagna erano persone di elevata classe sociale, arrivate per pescare salmoni. Oggi nei fiumi norvegesi vengono pescati circa 145.000 salmoni ogni anno, e non sono solo i ricchi inglesi a pescarli. Se avete un po’ di fortuna, tornerete a casa con salmoni di oltre 20 chili. Salmoni dai 5 ai 10 chilogrammi sono la norma anche se la pesca puo’ essere influenzata molto dalle condizioni meteo e soprattutto dall’altezza dell’acqua del fiume. Ogni anno il periodo migliore cambia proprio in relazione a questi due fattori
Ci sono molti fiumi che scorrono in tutto il Paese. Provate la straordinaria forza del Namsen, il vivace Suldal, il meraviglioso Beiar, il potente Gaula caratterizzato da piene, il tortuoso e piacevole Stjørdal, o uno tra i 450 fiumi norvegesi ricchi di salmone.
Solitamente, il periodo migliore per la pesca del salmone va da metà luglio a metà agosto, anche se può variare a livello locale. Gli uffici turistici locali vi daranno informazioni sulle possibilità nella zona in cui alloggiate. Per la pesca del salmone è necessario pagare la licenza presso online su internet.
I fiumi norvegesi godono per la maggior parte di ottima salute. Su 450 fiumi, solo 22 presentano il parassita Gyrodactylus salaris. Le associazioni locali per la tutela dei fiumi hanno introdotto procedure severe per prevenire lo sviluppo del parassita nei fiumi, e tutti i pescatori devono disinfettare le proprie attrezzature di pesca prima di pescare.
Ogni anno si assiste anche ad un'altra folta migrazione all’estremo nord della Norvegia, infatti circa nel mese di luglio i branchi di salmerini artici arrivano dal mare e si radunano nelle buche più profonde dei fiumi per iniziare la riproduzione. E proprio in questi momenti che la pesca questi predatori raggiunge l’apice, con la facile cattura di numerosi esemplari. La taglia media si aggira normalmente intorno al chilo, ma esemplari di peso superiore non sono una cattura rara.
Vi è inoltre presente un buon numero di trote di mare che alternano la loro vita alle foci dei fiumi, o all’interno del corso d’acqua stesso; in questi mari così ricchi di pesce possono agevolmente superare i 5 chili.